QUALE È IL VETRO PIÙ ADATTO PER LE NOSTRE FINESTRE?
Il vetro rappresenta il 70% circa della superficie degli infissi. La scelta del vetro, da effettuarsi sulla base delle caratteristiche degli edifici, può migliorare notevolmente le prestazioni degli infissi e, conseguentemente, il comfort all’interno degli edifici e il risparmio energetico.
In generale, i vetri possono assolvere a 4 principali funzioni:
- isolamento termico
- controllo solare
- isolamento acustico
- sicurezza
- Ci sono soluzioni che permettono di avere il giusto comfort sia d’estate che d’inverno. I serramenti con vetrocamera consentono un isolamento termico per tutte le stagioni generando un forte risparmio energetico e un miglioramento del benessere quotidiano.
Il vetrocamera è una vetrata isolante composta da due o tre lastre di vetro (1), un distanziale in alluminio warm edge (3) e la camera (o le camere) d’aria (2) viene riempita con aria secca o gas nobili per prevenire la formazione di umidità in grado di rendere più efficiente l’isolamento termico della vetrata. Le due lastre di vetro sono distanziate da una canalina polimerica (distanziatore termicamente migliorato) e accoppiate ermeticamente per mezzo di una sigillatura (4-6).
Anche il contenuto di gas argon introdotto nell’intercapedine è importante, non solo per la ridotta conducibilità termica rispetto al vetro, ma anche perché le forze viscose del gas di riempimento impediscono l’innesco dei moti di convenzione naturale all’interno dell’intercapedine, riducendo così la quantità di energia trasmessa attraverso il vetro, dall’ambiente interno verso l’esterno.