QUALE È IL VETRO PIÙ ADATTO PER LE NOSTRE FINESTRE?

Il vetro rappresenta il 70% circa della superficie degli infissi. La scelta del vetro, da effettuarsi sulla base delle caratteristiche degli edifici, può migliorare notevolmente le prestazioni degli infissi e, conseguentemente, il comfort all’interno degli edifici e il risparmio energetico.

In generale, i vetri possono assolvere a 4 principali funzioni:

  • isolamento termico
  • controllo solare
  • isolamento acustico
  • sicurezza
  • Ci sono soluzioni che permettono di avere il giusto comfort sia d’estate che d’inverno. I serramenti con vetrocamera consentono un isolamento termico per tutte le stagioni generando un forte risparmio energetico e un miglioramento del benessere quotidiano.

Il vetrocamera è una vetrata isolante composta da due o tre lastre di vetro (1), un distanziale in alluminio warm edge (3) e la camera (o le camere) d’aria (2) viene riempita con aria secca o gas nobili per prevenire la formazione di umidità in grado di rendere più efficiente l’isolamento termico della vetrata. Le due lastre di vetro sono distanziate da una canalina polimerica (distanziatore termicamente migliorato) e accoppiate ermeticamente per mezzo di una sigillatura (4-6).

Anche il contenuto di gas argon introdotto nell’intercapedine è importante, non solo per la ridotta conducibilità termica rispetto al vetro, ma anche perché le forze viscose del gas di riempimento impediscono l’innesco dei moti di convenzione naturale all’interno dell’intercapedine, riducendo così la quantità di energia trasmessa attraverso il vetro, dall’ambiente interno verso l’esterno.

VETRO BASSO EMISSIVO (LOW-E)

Questa tipologia di vetri permette al calore di entrare negli edifici ma non di uscire, quindi si ha il vantaggio di un maggior isolamento termico e un notevole risparmio energetico.

È costituito da due o più lastre di vetro su una delle quali è stata posata una pellicola di uno specifico materiale (ossidi di metallo), che migliora notevolmente le prestazioni d’isolamento termico, senza modificarne sostanzialmente le prestazioni di trasmissione della luce.

Il vetro isolante è un vero scudo contro il freddo che consente di riscaldare gli edifici passivamente, cioè gratis.

Lo speciale rivestimento depositato sul vetro isolante è trasparente ai raggi solari e lascia pertanto passare calore gratuito all’interno dell’abitazione.
Consigliato nelle zone abitative fredde e nelle esposizioni a nord.

I VANTAGGI DEL VETRO ISOLANTE
1. Comfort

  • eliminazione delle zone fredde dalle stanze
  • riduzione della condensa dal vetro interno
  • eliminazione della sensazione di parete fredda sul lato della finestra
  1. Taglio delle spese di riscaldamento
    3. Riduzione delle emissioni di CO2

VETRO A CONTROLLO SOLARE

I vetri selettivi sono dei vetri basso-emissivi che, grazie al trattamento magnetronico svolgono un’azione di filtro dei raggi solari riducendo la trasmissione del calore per irraggiamento. Mantiene per riflessione il calore interno all’ambiente e fa passare solo una parte di energia solare. Consigliato nelle zone abitative calde e nelle esposizioni a sud.

I VANTAGGI DEL VETRO A CONTROLLO SOLARE
1. Comfort

  • ambienti freschi anche senza condizionatore
  • assenza del fenomeno dell’abbagliamento
  1. Taglio delle spese di climatizzazione
    3. Riduzione delle emissioni di CO2

È un prodotto a elevato contenuto tecnologico, realizzato affinchè gli spazi interni rimangano luminosi e molto più freschi rispetto all’impiego di vetro normale.

L’efficienza del vetro a controllo solare è quantificata dal valore g, ovvero il fattore solare. Più alto è il valore g, maggiore è l’apporto di calore, viceversa minore è il valore g, minore è l’apporto di calore.

L’irraggiamento che colpisce un vetro viene in parte riflesso, in parte assorbito, in parte trasmesso. L’incidenza di questi componenti su un vetro stabilisce il fattore di riflessione, il fattore di assorbimento, il fattore di trasmissione.

VETRO SELETTIVO

Sono detti vetri selettivi perché, pur lasciando passare una grande quantità di luce naturale (raggi visibili), esercitano un’azione schermante dei raggi invisibili (UV e infrarossi).
In questo modo gli edifici si mantengono caldi in inverno e freschi in estate, senza rinunciare alla luce.

I VANTAGGI DEL VETRO SELETTIVO

  1. Estremo comfort in ogni stagione dell’anno
  2. Riduzione delle spese di riscaldamento e condizionamento
  3. Maggior rispetto dell’ambiente grazie alla notevole riduzione di consumo energetici

VETRO FONOISOLANTE

L’isolamento acustico è ottenuto utilizzando lastre di vetro stratificato con materiali fonoisolanti quali il PVB acustico.

Esiste, inoltre, un’ampia gamma di VETRI DI SICUREZZA stratificati antieffrazione e anti-vandalismo che ritardano lo scasso e impediscono spesso l’intrusione.